Il 6 aprile 2023 è nata a Perugia una nuova realtà imprenditoriale: Destinazione Cioccolato SRL Società Benefit
A dar vita a questa nuova realtà imprenditoriale un gruppo di aziende dell’industria culturale-creativa, del turismo e della progettazione e innovazione sociale che hanno quindi coinvolto tre importanti associazioni di categoria e, in un secondo momento, anche la Finanziaria Regionale Gepafin Spa.
Obiettivo della società promuovere un progetto di sviluppo del territorio che partendo dalla tradizione cittadina della produzione del cioccolato possa trasformare Perugia in destinazione turistica permanente a tema cioccolato.
Il tutto si è quindi già concretizzato attraverso l’aggiudicazione definitiva di un Avviso per la Concessione di Valorizzazione dell’Immobile Mercato Coperto di proprietà del Comune di Perugia pubblicato il 5 Gennaio 2023 e la successiva firma della Convenzione trentennale avvenuta in data 6 giugno 2024.
Le società e gli imprenditori coinvolti sono: Gepafin Spa (49,3%), finanziaria regionale che interviene sul capitale sociale con un prestito partecipativo temporaneo, Orizzonte Nove (20,3%), Bee For Impact (7,6%), Sifra (5,1%), Società Cooperativa Culture (5,1%), Balance 24 (5,1%), Luca Galletti (2,5%) e Vasco Gargaglia (1,3%).
Presenti nella compagine societaria anche Confcommercio Holding Srl, Cna Umbria holding Srl e Federazione regionale Coldiretti dell’Umbria rispettivamente con l’1,3% ciascuna.
Va in ultimo sottolineato come Invitalia, per mezzo della misura “Italia Economia Sociale”, abbia deciso di finanziare il progetto, per la prima volta in Italia ad una società non appartenente al terzo settore. Lo strumento finanziario individuato, oltre che essere coerente con le finalità dell’iniziativa, aggiunge uno stakeholder strategico che contribuisce alle finalità di impatto sociale del progetto. Invitalia, con il Ministero del Made in Italy, ha dunque premiato sia il modello di impatto sociale pianificato, sia la struttura di governance proposta, orientata alla massima trasparenza e alla promozione della comunità.
Il piano economico finanziario è stato asseverato da Nomisma, nota società di consulenza.