ChocoMemorabilia è un progetto di collaborazione civica proposto dalla Città del Cioccolato e dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione delle preziose testimonianze legate al connubio tra i perugini e il mondo del cioccolato.
Attraverso la raccolta di oggetti, cimeli e ricordi, la Città del Cioccolato vuole coinvolgere attivamente la comunità offrendo uno sguardo curioso sulla città e sulla storia del cioccolato, che, da oltre un secolo, si intreccia con quella della città.
Durante la campagna di raccolta, i cittadini di Perugia sono calorosamente invitati a condividere i loro “ricordi nei cassetti”: il risultato sarà un affascinante archivio di immagini e manufatti, un tesoro collettivo che unisce pubblico e privato, che verrà reso accessibile a tutti all’interno degli spazi della Città del Cioccolato.
Saranno oggetto di raccolta:
- Foto e video, sia digitali che in originale;
- Documenti audio, raccolti in formato digitale;
- Documenti cartacei di notevole interesse, come manifesti, memorie, materiali pubblicitari e altro ancora;
- Oggetti di rilevanza documentaria;
- Qualsiasi elemento, a discrezione del prestatore, che possa costituire una testimonianza significativa di un periodo nella storia cittadina.
Il materiale fornito in forma originale sarà conservato temporaneamente, sottoposto a processo di digitalizzazione e selezionato in base ai criteri pertinenti alle finalità.
All’atto della consegna, è essenziale che il materiale comprenda le informazioni di supporto necessarie, quali data, luogo, eventuali soggetti raffigurati e la tipologia di evento.
Il materiale consegnato in forma originale dovrà essere privo di cornici o altri impedimenti, oltre a essere in buono stato di conservazione.
Dopo un periodo di 60 giorni dalla consegna, sarà possibile richiedere la restituzione del materiale presso il medesimo punto di raccolta.
Per testimonianze ritenute di particolare interesse sarà possibile prevederne, con il consenso dei proprietari, l’esposizione permanente al pubblico all’interno della Città del Cioccolato.
Il prestatore dovrà qualificarsi quale legittimo titolare di qualsiasi diritto o vincolo associato al materiale fornito, concedendo in modo libero e gratuito l’utilizzo del materiale ed esentando il progetto ChocoMemorabilia da qualsiasi onere presente e futuro in relazione al materiale fornito. Per le finalità sopra descritte sarà chiesto l’inserimento del proprio e di altri nominativi nelle didascalie, indicando la qualità di proprietario e/o soggetto raffigurato nelle immagini.
Tutti coloro che sono interessati a questo progetto sono pregati di mettersi in contatto tramite la seguente email: chocomemorabilia@cittadelcioccolato.it