Per migliorare le condizioni contrattuali degli agricoltori e degli operatori della filiera del cacao, verranno adottati indicatori quali il numero di accordi di partnership/commerciali con clausole reciproche e la quantità di cacao acquistato da filiera certificata.

Le fonti di verifica saranno i contratti stipulati e la comparazione con quelli precedenti, oltre al registro fornitori.

Le attività programmate prevedono la creazione di un gruppo di lavoro “verso il network”, la predisposizione di modelli contrattuali, la selezione/individuazione di partner e la partnership con un soggetto certificatore di filiera equo-solidale per la certificazione e la creazione dell’Osservatorio Internazionale del Cacao e del Cioccolato, che consentirà di promuovere numerose iniziative volte alla tutela e valorizzazione della filiera.

risultati di questo obiettivo specifico includono la creazione di un osservatorio internazionale sulla filiera del cacao dal secondo anno, contratti di partnership con clausola reciproca entro i primi 2 anni, la trasformazione esclusiva di cacao da filiera equo-solidale e l’implementazione annuale del 5% di cacao da filiera certificata nella “Fabbrica del Cioccolato”. Inoltre, si mira a organizzare 2 corsi specialistici internazionali all’anno sulla filiera equo-solidale.